La tutela del diritto d’autore di una comunicazione pubblicitaria
La normativa sul diritto d’autore non tutela le idee in quanto tali. Oggetto di protezione è esclusivamente il modo in cui l’idea viene espressa, esteriorizzata attraverso uno dei mezzi espressivi elencati a titolo esemplificativo dagli artt. 1 e 2 L.A., assumendo la forma di un’opera, immediatamente percepibile ai sensi. Ciò detto, può riconoscersi tutela all’idea pubblicitaria intesa come progetto di una futura comunicazione pubblicitaria a condizione che abbia una sufficiente compiutezza espressiva e forma rappresentativa. Invero, in una zona di confine tra mere idee e opere in senso proprio si collocano le cd. idee elaborate, intese come lo schema che serve da traccia per la successiva realizzazione di un’opera dell’ingegno completa. Rispetto a queste ultime si deve indagare se l’autore possa appropriarsi in via esclusiva di esse, dovendosi escludere la tutela autorale quando ci si limiti ad indicare l’oggetto da trattare, i mezzi di espressione da utilizzare, gli interpreti.
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Massimo Bacci
AvvocatoAvvocato iscritto al foro di Prato. Laureato con Lode in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze; LLM in Intellectual Property; Master in Diritto Privato Europeo e della Cooperazione Internazionale; Corso...(continua)