Il glossario video pubblicato su un sito web rientra nella disciplina della tutela autoriale?
Il glossario video non rientra nella tutela delle banche dati prevista dall’art. 1, co.2 della L. 22 aprile 1941, n. 633, qualora la scelta strutturale di tale glossario si fondi sul criterio, non particolarmente originale, della mera elencazione alfabetica dei termini propri del settore audio/video.
Inoltre, per i casi in cui il glossario video non associ in sé alcuna ulteriore modalità di rappresentazione e non utilizzi alcuno specifico software interattivo per la sua consultazione, esso rimane confinato nell’ambito di un testo letterario a carattere scientifico pubblicato su un sito web (non rilevando, dunque, ai fini della configurabilità dell’opera multimediale, la mera utilizzazione del linguaggio di programmazione html per l’immissione del glossario online).
Per visualizzare la sentenza devi effettuare login
Giulia Giordano
Laurea con lode presso l'Università di Bologna; LL.M. International business and commercial law presso King's College London; Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali presso Università di Bologna; Junior...(continua)