Azione di responsabilità nei confronti dell’amministratore: onere probatorio e di allegazione del socio attore
Sul socio attore che esercita l’azione di responsabilità sociale nei confronti dell’amministratore grava l’onere di allegare le condotte e gli inadempienti di quest’ultimo, in ossequio alla disciplina in materia di onere della prova nelle controversie aventi per oggetto l’adempimento contrattuale. Il socio attore deve in ogni caso allegare e provare in modo specifico i danni arrecati alla società e l’esistenza del nesso di causalità fra le condotte contestate e i danni.
L’iscrizione nella contabilità sociale di fatture comporta l’assunzione dei relativi debiti, indipendentemente dalla prova del relativo pagamento. Qualora simili fatture abbiano ad oggetto prestazioni non eseguite in favore della società e comunque estranee al perseguimento dell’oggetto sociale, tali debiti certamente comportano una diminuzione patrimoniale in danno alla società. Allo stesso modo devono essere considerati i pagamenti privi di giustificazione effettuati in favore dell’amministratore e dei soci.
Per visualizzare la sentenza devi effettuare login
Pier Paolo Picarelli
Avvocato | DottorandoAvvocato | Dottorando in Innovazione e Gestione delle Risorse Pubbliche presso l'Università degli Studi del Molise(continua)