Idoneità del nome di dominio a recare pregiudizio nei confronti di un marchio notorio
In tema di diritto d’autore, a fronte del riconoscimento offerto dall’art. 12 l.d.a. del diritto esclusivo del titolare all’utilizzazione economica dell’opera, l’art. 100 l.d.a. precisa che il titolo dell’opera, quando individui l’opera stessa, “non può essere riprodotto sopra altra opera”: la tutela de qua, dunque, è soggetta a un limite in virtù del quale vi è violazione dei precisati diritti solo in presenza di due opere dell’ingegno parimenti titolate, senza equiparazione tra opere letterarie, cinematografiche, etc e i domain name utilizzati per i siti web a scopo pubblicitario/distintivo di prodotti o servizi.
La protezione offerta dalla normativa del marchio notorio non è illimitata, riconoscendosi tutela allargata al segno – a prescindere, dunque, dalla necessità di un medesimo settore merceologico – solo a condizione che ricorra un vantaggio illecito per il concorrente o un pregiudizio per il titolare del marchio. In altri termini, la notorietà, ancor prima che elemento di riferimento per il risarcimento del danno, è solo uno dei presupposti per la stessa tutela extramerceologica del marchio famoso.
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Giulia Giordano
Laurea con lode presso l'Università di Bologna; LL.M. International business and commercial law presso King's College London; Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali presso Università di Bologna; Junior...(continua)