Nozione ed obbligazioni in un contratto di sponsorizzazione con scambio di beni
Il contratto di sponsorizzazione con scambio di beni è un negozio atipico a titolo oneroso e prestazione corrispettive, con il quale viene istituito uno specifico abbinamento tra un avvenimento ed i prodotti o il marchio dello Sponsor; a quest’ultimo viene concesso l’utilizzo sui propri prodotti di marchi ufficiali della manifestazione, accompagnati dalla dizione “Sponsor ufficiale” o “fornitore ufficiale”, scopo attuato anche attraverso un accordo c.d. di licensing. Da tale qualificazione discendono le seguenti conseguenze:
– le obbligazioni dello sponsorizzato sono di mezzi e non di risultato, in quanto il debitore è tenuto a svolgere solo quelle attività previste dal
contratto, ma senza garantire un ritorno pubblicitario al creditore;
-il rapporto negoziale è caratterizzato da un rilevante carattere fiduciario, rispetto al quale assumono particolare importanza i doveri di
correttezza e buona fede, che gli artt. 1175 e 1375 cod. civ. pongono a carico delle parti nello svolgimento e nell’esecuzione del rapporto obbligatorio e che danno luogo a prestazioni ulteriori o integrative rispetto a quelle principali;
– alla luce di tali standard di comportamento a carico dello Sponsee, ne consegue che anche l’inadempimento degli obblighi integrativi può produrre
la risoluzione del contratto, ove il giudice di merito accerti che esso non è di scarsa importanza in relazione all’economia generale del rapporto.
Resta fermo comunque che l’inadempimento o l’inesatto adempimento di una singola obbligazione possono agire sull’intero contratto in modo tale da
legittimare la risoluzione solo nel caso in cui la prestazione inadempiuta avesse valore primario nell’economia del contratto ovvero fosse di tale
rilevanza da fare venire meno l’utilità della prestazione principale.
Per visualizzare la sentenza devi effettuare login
Valentina Borgese
Editor – Sezione di Diritto Industriale. Dopo aver conseguito la laurea presso l'Università di Palermo (oggetto della tesi: Le reti d'impresa; relatore Prof. Rosalba Alessi), ha svolto il Tirocinio presso la...(continua)