Sospensione della prescrizione per l’amministratore di fatto
La disciplina dettata per la responsabilità degli amministratori delle società di capitali è applicabile anche a coloro i quali si siano ingeriti nella gestione sociale in assenza di una qualsivoglia investitura, ancorchè irregolare o implicita, da parte della società, così individuandosi il cosiddetto amministratore di fatto. Ne consegue che, accertato il predetto inserimento dalle direttive impartite e dal condizionamento delle scelte operative dell’ente, si verifica, ai sensi dell’art. 2941, n. 7, c. c., la sospensione della decorrenza dei termini di prescrizione dell’azione di responsabilità prevista per gli amministratori finchè sono in carica.
L’applicazione, ovvero la mancata applicazione dei criteri di valutazione previsti per i bilanci di liquidazione non costituisce fonte di danno, non configurandosi come atto o omissione compito dagli amministratori in violazione all’obbligo di conservazione dell’integrità e del valore del patrimonio sociale.
Il differenziale dei netti patrimoniali si basa sulla differenza tra il valore del patrimonio netto alla data iniziale, quella in cui l’attività di gestione caratteristica doveva cessare, ed il valore del patrimonio netto al momento finale in cui, per il fallimento (o per l’anteriore messa in stato di liquidazione), la gestione caratteristica è effettivamente cessata. Consente di accertare che, nel caso in cui la gestione caratteristica non fosse proseguita sino al momento del fallimento, ma fosse cessata prima, la perdita di patrimonio sociale sarebbe stata inferiore. L’applicazione del criterio esige l’individuazione del momento a partire dal quale l’attività d’impresa sia proseguita indebitamente. Tale momento può coincidere con la diminuzione del capitale sociale al di sotto dei limiti di legge o con il determinarsi dello stato di insolvenza.
Per visualizzare la sentenza devi effettuare login
Giuseppe Colombo
AvvocatoGiuseppe Colombo, nato il 25 luglio 1990 a Como, svolge la professione di avvocato, collaborando con Grimaldi Studio Legale. Si è laureato, nell'aprile 2015, in giurisprudenza, specializzazione in diritto d'impresa,...(continua)