Ricerca Sentenze
Tribunale di Milano, 8 Aprile 2013

Cessione di quote e prescrizione del diritto di credito

Tribunale di Milano, 8 Aprile 2013
Cessione di quote e prescrizione del diritto di credito

Il termine prescrizionale abbreviato previsto dall’art. 2949 c.c. trova applicazione per tutti quei diritti che scaturiscono dalle relazioni intercorrenti tra i soggetti dell’organizzazione sociale in ragione del contrato di società; esso dunque non è applicabile all’ipotesi del diritto di credito derivante dalla cessione di quote sociali.

Deve ritenersi nuova e dunque inammissibile in sede di memoria ex art. 183 n. 1 c.p.c. la domanda di accertamento della simulazione della dichiarazione di quietanza del pagamento del prezzo rispetto alla domanda di condanna al saldo del prezzo della cessione di quota sociale.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 08/04/2013
Registro: RG 68766 / 2011
Allegato:
Stampa Massima
Data: 12/04/2013
Massima a cura di: Prof. Paolo Flavio Mondini
Prof. Paolo Flavio Mondini

Fondatore e responsabile scientifico del progetto di Giurisprudenza delle Imprese, il prof. Paolo Flavio Mondini è Associato di Diritto commerciale e bancario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Autore di monografie e articoli in materia di diritto societario e industriale, svolge attività di ricerca in Italia e all'estero. E' Managing Partner di Mondini Bonora Ginevra e avvocato in Milano specializzato in contenzioso e operazioni straordinarie.

Mostra tutto
logo