Ricerca Sentenze
Tribunale di Roma, 29 Agosto 2016

Cancellazione della cancellazione di ufficio

Tribunale di Roma, 29 Agosto 2016
Cancellazione della cancellazione di ufficio

Qualora una società sia cancellata ai sensi dell’art. 2490 c.c., i soci non possono ottenere un provvedimento di cancellazione della cancellazione sulla base dell’attestazione della continuazione dell’attività, atteso che sulla base delle conclusioni cui sono pervenute le sezioni unite della Corte di cassazione, l’esistenza di un fenomeno successorio impedisce di ravvisare ogni possibilità di procedere alla cancellazione della iscrizione di cessazione della società, una volta determinatosi l’effetto estintivo di essa.

I soci di una società di capitali non sono soggetti interessati cui comunicare l’avvio del procedimento di cui all’art. 2490 in quanto tale è soltanto la società medesima in persona del legale rappresentante

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 29/08/2016
Registro: RVG 9268 / 2016
Allegato:
Stampa Massima
Data: 18/02/2017
Massima a cura di: Prof. Paolo Flavio Mondini
Prof. Paolo Flavio Mondini

Fondatore e responsabile scientifico del progetto di Giurisprudenza delle Imprese, il prof. Paolo Flavio Mondini è Associato di Diritto commerciale e bancario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Autore di monografie e articoli in materia di diritto societario e industriale, svolge attività di ricerca in Italia e all'estero. E' Managing Partner di Mondini Bonora Ginevra e avvocato in Milano specializzato in contenzioso e operazioni straordinarie.

Mostra tutto
logo