Ricerca Sentenze
Corte d'appello di Genova, 20 Settembre 2017

Giusta causa di revoca dell’amministratore di società di persone

Corte d'appello di Genova, 20 Settembre 2017
Giusta causa di revoca dell’amministratore di società di persone

Rientra nella nozione di giusta causa che legittima la revoca degli amministratori di società di persone ogni situazione che venga a pregiudicare la gestione sociale.

Possono venire in considerazione tanto condotte contrarie ai doveri dell’amministratore, quanto accadimenti che di per sè vengano a determinare la materiale impossibilità per costui di porre in essere convenientemente l’attività di gestione. In generale si può fare riferimento ad ogni fatto costituente violazione di obblighi di lealtà, correttezza e diligenza da parte dell’amministratore, tale da incidere in modo negativo sul carattere fiduciario connesso alla carica. 

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 20/09/2017
Registro: RG 412 / 2014
Allegato:
Stampa Massima
Data: 28/08/2018
Massima a cura di: Chiara Petruzzi
Chiara Petruzzi

Avvocato, già tirocinante ex art. 73 d.l. n. 69/2013 presso la Sezione Specializzata in materia d’Impresa del Tribunale di Milano. Cultore della materia presso la cattedra di Istituzioni di diritto privato dell’Università Cattolica di Milano, presso la quale ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode. Autrice di diversi articoli in materia di diritto civile per la rivista "Danno e responsabilità".

Mostra tutto
logo