Ricerca Sentenze
Tribunale di Torino, 5 Ottobre 2017

Transazione avente ad oggetto l’accertamento della titolarità di un software e dichiarazione del condebitore di volerne profittare

Tribunale di Torino, 5 Ottobre 2017
Transazione avente ad oggetto l’accertamento della titolarità di un software e dichiarazione del condebitore di volerne profittare

La dichiarazione del condebitore di voler profittare della transazione stipulata con il creditore dal condebitore in solido ai sensi dell’art. 1304, primo comma, cod. civ., non costituisce un’eccezione da far valere nei tempi e nei modi processuali ad essa pertinenti, bensì un diritto potestativo esercitabile anche nel corso del processo, senza requisiti di forma né limiti di decadenza.

Non osta all’applicazione dell’art. 1304 c.c. il fatto che alcuni degli impegni/obbligazioni assunti dal condebitore in solido siano infungibili (nella specie, obblighi di consegna) trattandosi di una situazione non espressamente prevista come ostativa dalla norma in discorso e non potendosi ritenere che la sussistenza di alcuni specifici punti riferibili a uno solo dei condebitori in solido impedisca l’operatività della norma quando, come nel caso, tutte le altre condizioni risultano integrate.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 05/10/2017
Registro: RG 20276 / 2015
Allegato:
Stampa Massima
Data: 24/08/2018
Massima a cura di: Prof. Paolo Flavio Mondini
Prof. Paolo Flavio Mondini

Fondatore e responsabile scientifico del progetto di Giurisprudenza delle Imprese, il prof. Paolo Flavio Mondini è Associato di Diritto commerciale e bancario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Autore di monografie e articoli in materia di diritto societario e industriale, svolge attività di ricerca in Italia e all'estero. E' Managing Partner di Mondini Bonora Ginevra e avvocato in Milano specializzato in contenzioso e operazioni straordinarie.

Mostra tutto
logo