Ricerca Sentenze
Tribunale di Roma, 28 Dicembre 2017

Cessazione dalla carica di amministratore, inadempimento all’obbligo di riconsegna della documentazione sociale, decreto ingiuntivo e onere della prova

Tribunale di Roma, 28 Dicembre 2017
Cessazione dalla carica di amministratore, inadempimento all’obbligo di riconsegna della documentazione sociale, decreto ingiuntivo e onere della prova

La cessazione dalla carica di amministratore comporta l’obbligo di consegna al nuovo amministratore di tutta la documentazione sociale e, in difetto, è possibile ottenere ingiunzione ex art. 633 c.p.c. per consegna di “cosa mobile determinata”.

Se l’amministratore cessato dalla carica nega di avere la disponibilità di uno specifico libro sociale – e, anzi, indica che lo stesso non gli era stato consegnato da chi in precedenza curava la gestione amministrativa e contabile della società – spetta al creditore opposto, attore in senso sostanziale, provare che l’amministratore cessato ha la disponibilità del libro in questione.

Data Sentenza: 28/12/2017
Registro: RG 11479 / 2016
Allegato:
Stampa Massima
Data: 12/09/2018
Massima a cura di: Egidio Greco
Egidio Greco

Avvocato del Foro di Milano. Cultore della materia di "Elementi fondamentali dei rapporti di diritto privato" presso l'Università degli Studi di Pavia. Laureato in Giurisprudenza (110/110 con lode) presso Università degli Studi di Pavia. Alunno del Collegio Ghislieri e allievo dello IUSS-Istituto Universitario di Studi Superiori. Erasmus student presso la RUG di Groningen, Olanda. Summer student presso la LSE di Londra, UK.

Mostra tutto
logo