Ricerca Sentenze
Tribunale di Palermo, 29 Ottobre 2019

Placet degli amministratori nella cessione di quote di cooperativa a r.l.

Tribunale di Palermo, 29 Ottobre 2019
Placet degli amministratori nella cessione di quote di cooperativa a r.l.

Nel giudizio di accertamento dell’insussistenza della qualità di socio in capo al cedente di quota sociale, il fatto che la comunicazione al c.d.a. contenente la manifestazione di volontà del cedente risulti priva di data certa non vale ad inficiare la validità della cessione perfezionata nel rispetto dell’iter delineato dall’art. 2530 c.c.

Qualora la delibera di autorizzazione della cessione sia stata dapprima revocata e poi invece ratificata, ai fini del suddetto accertamento negativo non assume rilievo la partecipazione del cedente alle assemblee intercorse tra la revoca del placet e la successiva ratifica.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 29/10/2019
Registro: RI 3586 / 2017
Allegato:
Stampa Massima
Data: 10/01/2023
Massima a cura di: Clara De Chirico
Clara De Chirico

Dottoranda in cotutela di tesi presso l'Università di Macerata e l'Università di Ottawa, Canada. Mi occupo di responsabilità gestoria e tutela delle comunità locali nella grande impresa.

Mostra tutto
logo