Ricerca Sentenze
Tribunale di Bologna, 7 Maggio 2021

Invalidità della delibera di ammissione come socio di una cooperativa assunta in violazione delle previsioni statutarie

Tribunale di Bologna, 7 Maggio 2021
Invalidità della delibera di ammissione come socio di una cooperativa assunta in violazione delle previsioni statutarie
L’attività caratteristica di una cooperativa a scopo mutualistico consiste nel far conseguire ai soci cooperatori occasioni di lavoro e una remunerazione dell’attività lavorativa a condizioni migliori rispetto a quelle ottenibili sul mercato. I soci lavoratori, a propria volta, intendono ottenere, tramite la gestione in forma associata e la prestazione di lavoro a favore della cooperativa, continuità di occupazione, con le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.
In una società cooperativa a r.l., non possono essere attribuite ai soci ammessi qualifiche diverse da quelle stabilite nello statuto della cooperativa e non previste dallo statuto medesimo. La delibera di ammissione come socio di una cooperativa è invalida qualora il socio ammesso si trovasse, al momento della delibera, in una delle situazioni di incompatibilità previste dallo statuto della cooperativa.
Data Sentenza: 07/05/2021
Registro: RG 12141 / 2017
Allegato:
Stampa Massima
Data: 18/01/2023
Massima a cura di: Matteo Danzi
Matteo Danzi

Avvocato iscritto all'Albo degli Avvocati di Verona. Svolgo la mia attività professionale presso Mercanti e Associati Studio Legale e Tributario, principalmente presso la sede di Verona. Aree di attività: diritto societario, M&A, diritto commerciale (stragiudiziale e giudiziale), contrattualistica, compliance.

Mostra tutto
logo