Ricerca Sentenze
Tribunale di Venezia, 11 Novembre 2022

Periculum in mora per il sequestro giudiziario di quote nel caso di messa in liquidazione della società controllata

Tribunale di Venezia, 11 Novembre 2022
Periculum in mora per il sequestro giudiziario di quote nel caso di messa in liquidazione della società controllata

In tema di sequestro giudiziario di una quota di partecipazione ad una s.r.l., ed in particolare della sussistenza del requisito del periculum in mora, al fine della concessione della custodia deve ricorrere il concreto rischio di una dispersione della quota, ovvero l’opportunità di provvedere alla gestione temporanea della quota in presenza di un conflitto fra soci paritari ovvero la necessità di preservarne il valore.

Se la s.r.l. detiene una partecipazione totalitaria in un’altra s.r.l., l’opportunità della custodia della quota può essere desunta dalla messa in liquidazione della società controllata, che verosimilmente determinerà la svalutazione del valore della partecipazione iscritta a bilancio della controllante: il periculum necessario per disporre il sequestro giudiziario della partecipazione sociale oggetto di contenzioso deriva infatti dal rischio di perdita di valore della partecipazione totalitaria detenuta dalla società, per effetto della messa in liquidazione della stessa.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 11/11/2022
Registro: RG 6004 / 2022
Allegato:
Stampa Massima
Data: 02/03/2023
Massima a cura di: Luca Bellan
Luca Bellan

Luca Bellan ha conseguito la laurea triennale in Diritto dell'economia presso l'Università degli Studi di Padova (luglio 2019) e la laurea magistrale in Economia e Diritto presso l'Università di Bologna (ottobre 2022). Attualmente frequenta il Master di II livello in Diritto Privato Europeo presso l'Università "Sapienza" di Roma.

Mostra tutto
logo