Ricerca Sentenze
Tribunale di Milano, 16 Agosto 2024

L’onere probatorio della parte ricorrente nella contestazione di campagne pubblicitarie

Tribunale di Milano, 16 Agosto 2024
L’onere probatorio della parte ricorrente nella contestazione di campagne pubblicitarie

La ricorrente che intende dimostrare il carattere ingannevole e denigratorio di uno spot pubblicitario deve adeguatamente dimostrare la fondatezza della propria tesi, che non può fondarsi su test non comparativi tra i prodotti in questione ma anzi effettuati esclusivamente confrontando una sola tipologia di prodotto appartenente alla ricorrente.

Poiché l’onere probatorio, ai sensi dell’art. 2697 c.c., incombe su chi agisce in giudizio, la mancata dimostrazione del carattere sicuramente illecito della condotta ricade necessariamente sulla parte ricorrente.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 16/08/2024
Carica: Giudice Monocratico
Giudice: Anna Bellesi
Registro: RG 34933 / 2023
Allegato:
Stampa Massima
Data: 21/12/2025
Massima a cura di: Vittorio Vinci
Vittorio Vinci

L'avv. Vinci lavora presso lo studio legale "Jacobacci & Associati" ed è specializzato nella risoluzione di controversie giudiziali e stragiudiziali in materia di proprietà industriale ed intellettuale occupandosi prevalentemente della tutela di marchi, brevetti, design, know-how, nomi a dominio, software, diritto d’autore e concorrenza sleale. Si occupa anche di contrattualistica internazionale nonché di mappatura e due diligence di beni immateriali. Nel 2020 ha conseguito la laurea in giurisprudenza cum laude presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi in diritto industriale (Relatore: Prof. Avv. M. Ricolfi).

Mostra tutto
logo