Laddove la richiesta di chiamata a chiarimenti del C.T.U. o di rinnovazione dell’accertamento peritale si fondino su ragione di carattere tecnico, esse costituiscono una sollecitazione di un potere officioso e discrezionale del giudice, che quest’ultimo può esercitare in ogni momento ed anche quando la causa sia già stata trattenuta in decisione.
Il requisito della sufficiente descrizione dell’invenzione riguarda le modalità di esposizione delle sue caratteristiche e del suo funzionamento, che devono essere riportate in modo “sufficientemente chiaro e completo perché un esperto possa attuarla“.
L’impossibilità di ottenere l’effetto tecnico dichiarato nel brevetto non è un profilo che attiene alla sua nullità per insufficiente descrizione bensì per carenza di attività inventiva.
Il requisito della sufficiente descrizione dell’invenzione non richiede che si riportino puntualmente tutti gli aspetti del trovato, ma che essa sia formulata in maniera tale da consentire al tecnico medio di realizzare l’invenzione anche integrando il contenuto del brevetto con le conoscenze generali che devono intendersi note a qualunque tecnico del settore considerato.
Il requisito dell’applicazione industriale attiene alla mera possibilità di fabbricare e utilizzare l’oggetto dell’invenzione nel settore dell’industria e non all’effettivo raggiungimento da parte dell’invenzione degli scopi a cui è preordinata.