Ricerca Sentenze
Corte d’appello di Torino, 25 Marzo 2024

Determinazione del prezzo dell’opzione di vendita della quota di partecipazione mediante arbitraggio

Corte d’appello di Torino, 25 Marzo 2024
Determinazione del prezzo dell’opzione di vendita della quota di partecipazione mediante arbitraggio

Non è soggetta alla giurisdizione arbitrale l’istanza di nomina di un perito prevista in un patto parasociale per la determinazione del valore di una partecipazione oggetto di un’opzione di vendita da parte di un socio. La diversità di funzioni tra gli istituti dell’arbitrato e dell’arbitraggio – composizione di una lite quanto al primo, integrazione del contenuto negoziale quanto al secondo – comporta che presupposto fondamentale dell’arbitrato è l’esistenza di un rapporto controverso che invece difetta nell’arbitraggio. Ove una clausola del patto parasociale preveda una modalità per stabilire il prezzo da pagare a seguito dell’esercizio dell’opzione e, quindi, per integrare il contenuto del contratto mediante l’individuazione di un suo elemento (in particolare, il corrispettivo), si è in presenza di arbitraggio che ha ad oggetto l’incarico di determinare uno degli elementi del negozio in via sostitutiva della volontà delle parti.

La procedura per la nomina dell’arbitratore dev’essere seguita anche nel caso sorga tra le parti una controversia circa la validità e l’efficacia di un contratto di compravendita tramite cui sia stato dalle parti convenuto di affidare ad un terzo la determinazione del prezzo secondo la previsione dell’art.1473 c.c.. Ai sensi dell’art.1473, 2°c., c.c., del resto, si procede alla nomina dell’arbitratore in sede di volontaria giurisdizione a prescindere dai motivi che non hanno portato alla nomina congiunta del medesimo.

L’esercizio dell’opzione di vendita (put option) da parte di un socio in relazione alla propria partecipazione sociale comporta il perfezionamento del contratto.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 25/03/2024
Carica: Presidente
Giudice: Gian Andrea Morbelli
Relatore: Francesco Rizzi
Registro: RVG 442 / 2023
Allegato:
Stampa Massima
Data: 28/05/2025
Massima a cura di: Maddalena Vaiano
Maddalena Vaiano

Avvocato in Bologna - Studio Legale Associato Demuro Russo

Mostra tutto
logo