Ricerca Sentenze
Tribunale di Bari, 15 Gennaio 2025

Azione di responsabilità: decorrenza del termine di prescrizione in caso di fallimento

Tribunale di Bari, 15 Gennaio 2025
Azione di responsabilità: decorrenza del termine di prescrizione in caso di fallimento

Con riferimento all’ipotesi di esercizio da parte del curatore del fallimento, a norma dell’art. 146 legge fall. (ora artt. 254 e 255 CCI), dell’azione contemplata dall’art. 2394 cod. civ., il termine prescrizionale, di durata quinquennale, decorre dal momento in cui i creditori sociali sono stati in grado di avere percezione dell’insufficienza dello stato patrimoniale della società.

In ragione dell’onerosità della prova a carico del curatore avente a oggetto l’oggettiva percepibilità dell’insufficienza dell’attivo a soddisfare i crediti sociali, sussiste una presunzione iuris tantum di coincidenza tra il dies a quo di decorrenza della prescrizione e la dichiarazione di fallimento, spettando all’amministratore convenuto nel giudizio, che eccepisca la prescrizione dell’azione di responsabilità, dare la prova contraria della diversa data anteriore di insorgenza e percepibilità dello stato di incapienza patrimoniale.

Data Sentenza: 15/01/2025
Carica: Giudice Monocratico
Giudice: Assunta Napoliello
Registro: RG 5974 / 2024
Allegato:
Stampa Massima
Data: 17/01/2026
Massima a cura di: Alberto Del Panta
Alberto Del Panta

Laureato "cum laude" all'Università Bocconi nel 2019, con una tesi dal titolo "I provvedimenti cautelari nel diritto delle società per azioni" (rel. chiar.mo prof. Marco Ventoruzzo), esercito la professione di avvocato in Milano e presto la mia collaborazione come "Teaching Assistant" presso l'Università Bocconi (cattedra di diritto pubblico).

Mostra tutto
logo