Ricerca Sentenze
Corte d'appello di Milano, 14 Dicembre 2020

Concorrenza sleale e rischio di confusione nell’ambito di una campagna pubblicitaria. Il caso Kiko vs Wycon

Corte d'appello di Milano, 14 Dicembre 2020
Concorrenza sleale e rischio di confusione nell’ambito di una campagna pubblicitaria. Il caso Kiko vs Wycon

Per la sussistenza del pericolo che una campagna pubblicitaria possa creare confusione tra i produttori e i loro rispettivi prodotti, non sono i singoli dettagli (in parte comuni e in parte differenti) delle immagini, bensì l’impressione generale, che le immagini, ed eventualmente le scritte che le accompagnano, suscitano nel pubblico dei consumatori, il quale è portato ad orientare le proprie scelte d’acquisto proprio sulla base dell’apprezzamento e della condivisione dell’immagine generale che un determinato produttore propone della sua azienda; i consumatori, infatti, normalmente, non sono certamente portati ad effettuare un’analisi particolareggiata delle immagini pubblicitarie, ma nella loro mente restano impresse e quindi ricordano piuttosto le atmosfere e i mondi che tali immagini evocano.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 14/12/2020
Registro: RG 2868 / 2019
Allegato:
Stampa Massima
Data: 02/04/2023
Massima a cura di: Cecilia Balestra
Cecilia Balestra

Laureata in Giurisprudenza, percorso Diritto comparato, europeo e transnazionale, presso l'Università degli Studi di Trento, con una tesi in Diritto Commerciale dal titolo "Gli assetti adeguati nelle società a responsabilità limitata". Compiuta Pratica presso uno studio specializzato in Proprietà Intellettuale, Diritto Commerciale e Privacy di Venezia. Ha frequentato il Master in Diritto della Proprietà Intellettuale di Just Legal Service, Milano. Ufficio Diritti e Contratti di importante Casa Editrice.

Mostra tutto
logo