Ricerca Sentenze
Tribunale di Bari, 1 Aprile 2025

Denuncia al tribunale ex art. 2409 c.c.: presupposti e limiti applicativi

Tribunale di Bari, 1 Aprile 2025
Denuncia al tribunale ex art. 2409 c.c.: presupposti e limiti applicativi

La denuncia ex art. 2409 c.c. è ammissibile solo in presenza di un fondato sospetto di più o meno gravi irregolarità nella gestione sociale, allo scopo di consentire l’adozione di provvedimenti destinati esclusivamente al risanamento amministrativo della società. Costituiscono presupposti per l’accoglimento della denuncia l’esistenza di fondati sospetti di gravi irregolarità nella gestione, derivanti dalla violazione, da parte degli amministratori, dei doveri su di loro gravanti e il possibile danno alla società, o ad una o più società controllate, derivante dalle irregolarità nella gestione, con conseguente irrilevanza dell’eventuale danno arrecato a soci o terzi.

Le irregolarità devono consistere in violazioni di norme civili, penali, tributarie o amministrative capaci di incidere sul patrimonio della società o di provocare un grave turbamento dell’attività sociale; restando, invece, estranee al perimetro applicativo dell’istituto le mere violazioni di doveri organizzativi o le scelte di gestione valutabili solo sotto il profilo dell’opportunità e della convenienza imprenditoriale.

Data Sentenza: 01/04/2025
Carica: Presidente | Relatore
Giudice: Giuseppe Rana
Registro: RVG 5093 / 2023
Allegato:
Stampa Massima
Data: 04/12/2025
Massima a cura di: Simone Iaione
Simone Iaione

Praticante avvocato presso lo studio legale Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP | Cultore della materia in diritto commerciale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Mostra tutto
logo