Ricerca Sentenze
Tribunale di Milano, 15 Luglio 2024

Finalità del procedimento per descrizione: il diritto processuale alla prova

Tribunale di Milano, 15 Luglio 2024
Finalità del procedimento per descrizione: il diritto processuale alla prova

La misura della descrizione è finalizzata all’acquisizione della prova della violazione del diritto, ed è quindi sia rimedio di istruzione preventiva, in quanto rivolta al soddisfacimento di esigenze istruttorie relative al prospettato giudizio di merito, cui è direttamente strumentale, sia rimedio di natura cautelare, in quanto la sua concessione è comunque subordinata alla sussistenza di un rischio di dispersione della prova, che in alcuni casi necessita della sua anticipata acquisizione, in quanto non altrimenti disponibile per il titolare del diritto che si assume leso.

La tutela ha ad oggetto quindi l’istruttoria, cioè l’acquisizione di elementi che serviranno poi per decidere sulla ragione o sul torto. Sotto tale aspetto, il procedimento cui dà origine la richiesta di descrizione si diversifica da tutti gli altri procedimenti cautelari che hanno ad oggetto anticipazioni di tutela della posizione giuridica sostanziale. Qui viene infatti in rilievo il diritto processuale alla prova e non già, quantomeno in via immediata, il diritto sostanziale in relazione al quale il diritto processuale svolge funzione servente.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 15/07/2024
Carica: Giudice Monocratico
Giudice: Anna Bellesi
Registro: RG 36943 / 2022
Allegato:
Stampa Massima
Data: 13/12/2025
Massima a cura di: Sofia Scati
Sofia Scati

Laureata a pieni voti presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Parma ha subito intrapreso la propria formazione nel campo del diritto industriale presso uno studio legale specializzato. Lavora attualmente all'Ufficio per il Processo della Sezione Imprese del Tribunale di Bologna.

Mostra tutto
logo