Ricerca Sentenze
Tribunale di Venezia, 18 Aprile 2025, n. 1205/2025

Simulazione assoluta e relativa e requisiti di forma della donazione indiretta

Tribunale di Venezia, 18 Aprile 2025, n. 1205/2025
Simulazione assoluta e relativa e requisiti di forma della donazione indiretta

L’istituto della simulazione dell’atto si fonda sul divario fra l’atto palese e la reale volontà contrattuale dei disponenti. In caso di simulazione assoluta, l’atto appare esservi, ma non è in realtà voluto, o più precisamente vi è sottostante la ferma e reale volontà che l’atto non vi sia; in caso di simulazione relativa, si forma un certo atto ma in realtà se ne vuole, e se ne conviene, uno diverso.
Ove si tratti di simulazione relativa ed il negozio dissimulato sia una donazione indiretta [nel caso di specie, un negotium mixtum cum donatione, consistente nel divario di valore tra l’azienda conferita ed il diritto di usufrutto su quota ottenuto in cambio], non è prospettabile la nullità per difetto di forma (artt. 782 c.c. e 48 L.N.) del negozio dissimulato, dato che alle donazioni indirette non si applicano le forme solenni necessarie per la donazione.

Data Sentenza: 18/04/2025
Carica: Giudice Monocratico
Giudice: Lina Tosi
Registro: RG 22982 / 2024
Allegato:
Stampa Massima
Data: 14/12/2025
Massima a cura di: Ines Argentino
Ines Argentino

Laureata con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bergamo, con tesi in diritto commerciale in materia di validità delle clausole put a prezzo predefinito. Dottoranda presso l'Università degli Studi di Bergamo, Scienze Giuridiche, Curriculum Diritto dell'impresa, IUS/04.

Mostra tutto
logo
logo