Ricerca Sentenze
Tribunale di Torino, 30 Novembre 2017

Spetta il recesso da società cooperativa con un termine particolarmente lungo

Tribunale di Torino, 30 Novembre 2017
Spetta il recesso da società cooperativa con un termine particolarmente lungo

In forza del richiamo di cui all’art. 2519 c. 1 c.c., la previsione dell’art. 2437 c. 3 c.c. è da ritenersi applicabile anche ad una società cooperativa che svolga un’attività di garanzia collettiva di fidi, in quanto non vi è alcuna incompatibilità tra il ruolo “pubblico” di tale società e l’esigenza, ritenuta inderogabile dal nostro ordinamento, di evitare l’assoggettamento a vincoli societari perpetui e tale incompatibilità non è giustificata dalla disciplina dei confidi in materia di avanzi di gestione e di scioglimento dell’ente (art. 13 dl 269/2003, convertito nella L. 326/2003).

Una durata molto lontana nel tempo è equivalente a una durata a tempo indeterminato (nel caso di specie, il Tribunale ha dichiarato avvenuto il recesso da una società cooperativa con durata sino al 31/12/2100).

Data Sentenza: 30/11/2017
Registro: RG 14722 / 2016
Allegato:
Stampa Massima
Data: 27/01/2019
Massima a cura di: Camilla Savoldi
Camilla Savoldi

Avvocato del Foro di Milano. Laureata in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca (110L). Dottoranda in Diritto Commerciale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Scuola di Dottorato "Impresa, Lavoro e Istituzioni").

Mostra tutto
logo