Ricerca Sentenze
Tribunale di Milano, 22 Luglio 2014

Concorrenza sleale e storno di dipendenti

Tribunale di Milano, 22 Luglio 2014
Concorrenza sleale e storno di dipendenti

L’art. 2598 n. 3 c.c. non sanziona il mero passaggio di dipendenti da un’impresa a un’altra poiché, così interpretata, la norma contrasterebbe con diritti costituzionalmente tutelati quali quello del prestatore di lavoro di migliorare la propria posizione economica ex art. 35 Cost. e quello dell’impresa di libera iniziativa economica ex art. 41 Cost.

La menzionata norma sanziona invece la sottrazione di collaboratori attuata facendo ricorso a mezzi contrari alla correttezza professionale (deducibili da indici quali il numero di dipendenti stornati, la loro competenza professionale, il ruolo che questi rivestivano nell’impresa stornata) e caratterizzata da animus nocendi (deducibile anche dal metodo adottato per convincere i collaboratori dell’impresa a passare alle proprie dipendenze).

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 22/07/2014
Registro: RG 5956 / 2011
Allegato:
Stampa Massima
Data: 19/02/2017
Massima a cura di: Giulia Giordano
Giulia Giordano

Laurea con lode presso l'Università di Bologna; LL.M. International business and commercial law presso King's College London; Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali presso Università di Bologna; Junior Academic Visitor, Commercial Law Centre presso University of Oxford; abilitazione all'esercizio della professione forense, presso Corte d'Appello di Bologna; dottoressa di ricerca in Scienze giuridiche, indirizzo IUS/04 diritto commerciale; tutor didattica per l'insegnamento di diritto commerciale Università di Bologna. Sito web www.unibo.it/sitoweb/g.giordano.

Mostra tutto
logo