Ricerca Sentenze
Tribunale di Torino, 30 Novembre 2022

Legittimazione del socio all’impugnativa della delibera del cda

Tribunale di Torino, 30 Novembre 2022
Legittimazione del socio all’impugnativa della delibera del cda

Il perimetro entro cui è riconosciuto al socio il potere di ricorrere al rimedio impugnatorio di cui all’art. 2388, co. 4, c.c., è confinato alle sole ipotesi in cui sia in discussione un pregiudizio ad un suo diritto soggettivo, esclusi meri interessi, aspettative o altre posizioni soggettive; parimenti è escluso il potere del socio di impugnare la delibera assunta non in conformità alla legge e allo statuto, qualora la stessa non comporti una lesione diretta dei suoi diritti.

Deve escludersi che la natura “ pubblica “ del socio costituisca circostanza che giustifichi una diversa interpretazione dell’art. 2388 c.c., dilatando la categoria dei diritti per ricomprendervi anche le finalità dell’ente.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 30/11/2022
Registro: RG 4448 / 2020
Allegato:
Stampa Massima
Data: 11/03/2023
Massima a cura di: Carla Ascolani
Carla Ascolani

Avvocato dedito al diritto commerciale e concorsuale presso RP Legal & Tax - Milano. Offre assistenza giudiziale a favore di società e di privati, in materia di contenzioso civile, ivi inclusa l’attività di supporto in favore di procedure concorsuali, o di amministratori e sindaci, in azioni di responsabilità contro gli organi di gestione e controllo.

Mostra tutto
logo