Ricerca Sentenze
Tribunale di Cagliari, 17 Aprile 2025, n. 587/2025

Nullità delle deliberazioni societarie e limiti statutari: tra convocazione, arbitrato e modificazione della domanda

Tribunale di Cagliari, 17 Aprile 2025, n. 587/2025
Nullità delle deliberazioni societarie e limiti statutari: tra convocazione, arbitrato e modificazione della domanda

È nulla, ai sensi dell’art. 2479-bis c.c., la deliberazione assembleare adottata in assenza di regolare convocazione del socio titolare del 50% del capitale sociale e in difetto del necessario quorum deliberativo, in quanto si configura un’assoluta mancanza di informazioni (art. 2479-ter c.c.).

La successiva adunanza, anche ove tenutasi in data diversa da quella comunicata e senza puntuale indicazione nel verbale dei soci presenti e del capitale rappresentato, non sana la mancanza di formale convocazione.

È nulla la clausola compromissoria statutaria che affidi la nomina degli arbitri a un organo interno della società, in quanto contrastante con l’art. 34 d.lgs. n. 5/2003 che richiede la designazione da parte di un soggetto esterno.

In tema di modificazione della domanda attorea, questa è ammissibile qualora la pretesa riformulata concerna la medesima vicenda sostanziale già dedotta. Ne consegue che l’originaria domanda di nullità per irregolare costituzione dell’assemblea e mancanza di quorum può essere integrata dalla successiva domanda di nullità della deliberazione di approvazione del bilancio. Tale integrazione è giustificata dalla violazione dei principi di verità, chiarezza e completezza, sempre in quanto attinente alla stessa deliberazione assembleare.

Data Sentenza: 17/04/2025
Carica: Presidente | Relatore
Giudice: Gaetano Savona
Registro: RG 7598 / 2022
Allegato:
Stampa Massima
Data: 18/10/2025
Massima a cura di: Teresa Di Tella
Teresa Di Tella

Avvocato con esperienza in M&A e diritto societario, maturata presso primari studi legali italiani con sedi a Milano. Si occupa della redazione e negoziazione dei principali contratti nelle operazioni straordinarie – fusioni, acquisizioni, accordi di investimento e patti parasociali – e assiste società italiane e internazionali nella gestione degli aspetti societari e contrattuali della loro attività. Ha conseguito a Londra un LL.M. in Corporate Law presso l’University College London (UCL), dove si è specializzata in Corporate Finance e Cross-Border M&A. Collabora con diverse riviste giuridiche, tra cui Giurisprudenza delle Imprese, ed è stata Editor-in-Chief del UCL Journal of Law and Jurisprudence durante il suo periodo di studio a Londra. È iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano.

Mostra tutto
logo