Ricerca Sentenze
Tribunale di Venezia, 17 Maggio 2025

Estinzione del procedimento e prova della tempestività della notifica al terzo chiamato

Tribunale di Venezia, 17 Maggio 2025
Estinzione del procedimento e prova della tempestività della notifica al terzo chiamato

Secondo una interpretazione costituzionalmente orientata è opportuno non prevedere la partecipazione del giudice a quo al collegio competente per la decisione sul reclamo immediato avverso l’ordinanza di estinzione proposto ai sensi dell’art. 178 c.p.c.

L’art. 291 c.p.c. fa conseguire l’estinzione del processo all’omesso rispetto del termine perentorio assegnato per la rinnovazione della notifica e non all’omessa produzione della relativa prova, ove il termine sia stato rispettato, fermo restando l’onere dell’interessato di comprovare il corretto assolvimento dell’obbligo onde consentire l’attività di controllo del Giudice.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 17/05/2025
Carica: Presidente | Relatore
Giudice: Innocenza Vono
Registro: RG 3245 / 2024
Allegato:
Stampa Massima
Data: 06/12/2025
Massima a cura di: Prof. Paolo Flavio Mondini
Prof. Paolo Flavio Mondini

Fondatore e responsabile scientifico del progetto di Giurisprudenza delle Imprese, il prof. Paolo Flavio Mondini è Associato di Diritto commerciale e bancario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Autore di monografie e articoli in materia di diritto societario e industriale, svolge attività di ricerca in Italia e all'estero. E' Managing Partner di Mondini Bonora Ginevra e avvocato in Milano specializzato in contenzioso e operazioni straordinarie.

Mostra tutto
logo