Ricerca Sentenze
Tribunale di Bari, 21 Febbraio 2025

Periculum in mora nel sequestro giudiziario: ostacoli all’attuazione del diritto controverso

Tribunale di Bari, 21 Febbraio 2025
Periculum in mora nel sequestro giudiziario: ostacoli all’attuazione del diritto controverso

In tema di sequestro giudiziario, il periculum in mora sussiste quando lo stato di fatto esistente in pendenza di giudizio comporti la possibilità che si verifichino deterioramenti, sottrazioni o alterazioni tali da pregiudicare l’attuazione del diritto controverso.

Ai fini della concedibilità del sequestro giudiziario, si è in presenza di una controversia sulla proprietà o sul possesso non soltanto quando siano esperite le caratteristiche azioni di rivendica, di manutenzione o di reintegrazione, ma anche nel caso in cui sia stata proposta o debba proporsi un’azione contrattuale che, se accolta, importi una condanna alla restituzione di un bene, come nelle ipotesi di azioni personali aventi ad oggetto la restituzione della cosa da altri detenuta; ciò in quanto, il termine “possesso” non va inteso in senso strettamente letterale, rientrando in esso anche la mera detenzione.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 21/02/2025
Carica: Giudice Monocratico
Giudice: Paola Cesaroni
Registro: RG 11835 / 2024
Allegato:
Stampa Massima
Data: 11/02/2026
Massima a cura di: Antonio Strino
Antonio Strino

Senior Associate presso lo studio legale Orsingher Ortu Avvocati Associati in Milano. Laureato con lode presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli nel 2019. Avvocato dal 2021.

Mostra tutto
logo