Ricerca Sentenze
Tribunale di Firenze, 28 Aprile 2025, n. 1490/2025

Prelazione statutaria sulle quote: legittimazione del socio pretermesso e onere di provare l’interesse leso

Tribunale di Firenze, 28 Aprile 2025, n. 1490/2025
Prelazione statutaria sulle quote: legittimazione del socio pretermesso e onere di provare l’interesse leso

La violazione della clausola statutaria di prelazione nel trasferimento di partecipazioni sociali comporta l’inopponibilità della cessione nei confronti della società e dei soci titolari del diritto e può essere fatta valere anche dai soci pretermessi. Il fatto che i soci non si limitino a regolare il loro diritto di prelazione in un patto parasociale, ma scelgano di inserirlo all’interno dello statuto è indice della volontà degli stessi di elevare il loro interesse individuale a mantenere omogenea la compagine sociale, con conseguente opponibilità della clausola a società e terzi e quindi inefficacia relativa del trasferimento operato in violazione della clausola. Tuttavia, il socio che agisce non può limitarsi a dedurre la mera violazione della prelazione, dovendo allegare e provare il concreto interesse leso. L’interesse del socio pretermesso deve concretizzarsi nella manifestazione di un interesse patrimoniale all’acquisto della quota, che la violazione della clausola di prelazione ha impedito, presupposto necessario anche ai fini della determinazione del danno lamentato.

In caso di violazione della clausola statutaria di prelazione l’inefficacia del trasferimento della partecipazione sociale può essere fatta valere in giudizio tanto dalla società, quanto dai singoli soci pretermessi.

Data Sentenza: 28/04/2025
Carica: Presidente
Giudice: Linda Pattonelli
Relatore: Laura Maione
Registro: RG 852 / 2023
Allegato:
Stampa Massima
Data: 04/04/2026
Massima a cura di: Simone Iaione
Simone Iaione

Praticante avvocato presso lo studio legale Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP | Cultore della materia in diritto commerciale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Mostra tutto
logo