Ricerca Sentenze
Tribunale di Venezia, 23 Dicembre 2024, n. 3651/2024

Abuso del socio di maggioranza in società in liquidazione

Tribunale di Venezia, 23 Dicembre 2024, n. 3651/2024
Abuso del socio di maggioranza in società in liquidazione

La decisione di ripianare le perdite di una società in liquidazione e ricostituire il capitale sociale, imponendo al socio di minoranza di scegliere tra un esborso di denaro in una società non più produttiva di utili e l’abbandono della stessa, può configurare un abuso del diritto da parte del socio di maggioranza; ciò si verifica in particolare quando tale decisione è basata su una situazione patrimoniale non veritiera e volta a danneggiare il socio di minoranza, costringendolo a uscire dalla compagine sociale.

L’interruzione della prescrizione per effetto del riconoscimento ex art. 2944 cc è configurabile in presenza dei requisiti della volontarietà, della consapevolezza, dell’inequivocità, della esternazione e della recettizietà. Il riconoscimento del diritto non può fondarsi su atti interni alla società come la contabilità, in quanto il bilancio non è fornito di quel carattere specificatorio necessario per integrare una manifestazione di consapevolezza idonea alla ricognizione del singolo debito.

Data Sentenza: 23/12/2024
Carica: Giudice Monocratico
Giudice: Lina Tosi
Registro: RG 21784 / 2024
Allegato:
Stampa Massima
Data: 25/05/2025
Massima a cura di: Giulia Greco
Giulia Greco

Avvocato del Foro di Milano esperto in diritto societario e diritto della crisi di impresa. Iscritta all'elenco dei gestori della crisi di impresa.

Mostra tutto
logo