Ricerca Sentenze
Tribunale di Potenza, 23 Ottobre 2025

Inammissibilità della sospensione cautelare ante causam della delibera assembleare di s.r.l.

Tribunale di Potenza, 23 Ottobre 2025
Inammissibilità della sospensione cautelare ante causam della delibera assembleare di s.r.l.

In tema di impugnazione delle decisioni dei soci di s.r.l., l’istanza di sospensione prevista dall’art. 2378, comma 3, c.c., applicabile per effetto del rinvio dell’art. 2479-ter c.c., deve accompagnare l’azione di impugnazione o, al più, essere proposta nel corso del relativo giudizio; è pertanto inammissibile il ricorso cautelare ante causam con il quale il socio chieda la sola sospensione della delibera senza proporre alcuna domanda di merito.

La sospensione della delibera è una misura cautelare strumentale all’accertamento della sua invalidità e può vivere solo dentro il processo che ha ad oggetto tale accertamento, perché la regola di contestualità risponde alle esigenze di certezza dei rapporti giuridici e di stabilità degli effetti delle decisioni sociali che permeano l’intera disciplina del diritto societario; l’oggetto dell’accertamento cautelare e quello del giudizio di merito devono coesistere, e un giudizio cautelare tipico autonomo è inammissibile.

L’invalidità della delibera dedotta al solo fine di sostenere il fumus boni iuris della tutela cautelare invocata resta estranea al perimetro della domanda di merito, e la domanda non può essere riqualificata [con le note scritte successivamente depositate] quando il tenore letterale dell’atto introduttivo è chiaro.

Data Sentenza: 23/10/2025
Carica: Giudice Monocratico
Giudice: Rachele Dumella De Rosa
Registro: RG 2109 / 2025
Allegato:
Stampa Massima
Data: 20/10/2026
Massima a cura di: Filippo Cantale
logo