Ricerca Sentenze
Tribunale di Ancona, 20 Maggio 2024

La competenza arbitrale: eccezione di compromesso, limiti di arbitrabilità e translatio iudicii

Tribunale di Ancona, 20 Maggio 2024
La competenza arbitrale: eccezione di compromesso, limiti di arbitrabilità e translatio iudicii

L’eccezione di compromesso ha carattere processuale e integra una questione di competenza, la quale – giusta quanto stabilito dall’art. 38, comma 1, cod. proc. civ. – deve essere sollevata dalla parte, a pena di decadenza, nella comparsa di risposta tempestivamente depositata.

In caso di eccezione di competenza arbitrale, non trova applicazione la regola dell’art. 38, comma 2, cod. proc. civ., relativa all’adesione delle parti all’indicazione del giudice territorialmente competente. Tale norma, infatti, presuppone che la scelta del giudice rientri integralmente nella disponibilità delle parti, circostanza che non ricorre in materia di competenza arbitrale (la quale incontra dei limite oggettivi, quali quelli derivanti dall’arbitrabilità della lite).

In applicazione dell’art. 819-ter, comma 2, cod. proc. civ. (come integrato dalla sentenza additiva della Corte Costituzionale n. 223 del 2013), in caso di pronuncia del giudice ordinario di diniego della propria competenza in favore di quella dell’arbitro (o anche nell’ipotesi inversa), trova applicazione la “translatio iudicii” di cui all’art. 50 cod. proc. civ., con la conseguenza che nel giudizio proseguito davanti al giudice competente devono ritenersi salvi gli effetti sostanziali e processuali dell’originaria domanda.

Le controversie relative all’impugnazione di deliberazioni societarie aventi oggetto illecito o impossibile, le quali danno luogo a nullità rilevabili anche d’ufficio dal giudice, attengono a diritti indisponibili e, come tali, non sono compromettibili in arbitri ex art. 806 cod. proc. civ.

Data Sentenza: 20/05/2024
Carica: Presidente | Relatore
Giudice: Gabriella Pompetti
Registro: RG 45 / 2024
Allegato:
Stampa Massima
Data: 11/02/2026
Massima a cura di: Mauro Maniscalco
Mauro Maniscalco

Avvocato in Milano (www.linkedin.com/in/mauro-maniscalco-0b275346)

Mostra tutto
logo