Ricerca Sentenze
Tribunale di Venezia, 27 Maggio 2024

La prova della rinomanza del marchio: insufficienti sponsorizzazioni isolate e partecipazioni a fiere

Tribunale di Venezia, 27 Maggio 2024
La prova della rinomanza del marchio: insufficienti sponsorizzazioni isolate e partecipazioni a fiere

Al fine di usufruire della tutela extra-merceologica garantita dall’art. 20, lett. c) c.p.i., le sponsorizzazioni (specie se pregresse, di durata limitata e non esclusive) così come la partecipazione a fiere non sono sufficienti a provare la natura rinomata del marchio. Quel che rileva sotto questo profilo è stabilire in quale misura il marchio possieda una capacità distintiva immediata, intensa e stabile in una grande fetta di pubblico (se del caso, attraverso lo svolgimento di apposite indagini demoscopiche).

[Nel caso di specie, il Tribunale di Venezia non ha ritenuto la sponsorizzazione del marchio della ricorrente in singole edizioni della Champions League e della Serie A e la partecipazione a singole fiere nazionali ed internazionali idonee a dimostrare la rinomanza del marchio stesso.]

 

 

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 27/05/2024
Carica: Giudice Monocratico
Giudice: Lina Tosi
Registro: RG 4696 / 2024
Allegato:
Stampa Massima
Data: 21/08/2025
Massima a cura di: Edoardo Cesarini
Edoardo Cesarini

Avvocato presso lo studio legale GR Legal, si occupa di proprietà intellettuale con particolare focus su marchi, design, diritto d'autore e concorrenza sleale. Laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi Roma Tre, ha trascorso due semestri di studio alla Université Lumière Lyon 2 (Francia) e alla Universidad de Zaragoza (Spagna) nell’ambito del progetto Erasmus+.

Mostra tutto
logo