Ricerca Sentenze
Tribunale di Catanzaro, 27 Luglio 2022

Per l’esclusione del socio di s.r.l. non è sufficiente il venire meno dell’affectio societatis

Tribunale di Catanzaro, 27 Luglio 2022
Per l’esclusione del socio di s.r.l. non è sufficiente il venire meno dell’affectio societatis

L’atto costitutivo di s.r.l. può prevedere “specifiche ipotesi di esclusione per giusta causa del socio” (art. 2473-bis c.c.), con la conseguenza che l’esclusione del socio è dunque possibile solo ove ricorrano due circostanze e, cioè, che l’atto costitutivo predetermini, in modo specifico, le cause di esclusione e che tali ipotesi convenzionali siano tutte riconducibili al genere della “giusta causa”.

Nella società a responsabilità limitata non basta pertanto il venir meno dell’affectio societatis per risolvere il vincolo sociale limitatamente ad un socio con una delibera assembleare adottata dalla maggioranza, ma occorre una apposita previsione statutaria che lo consenta. E’ necessario, dunque, che la giusta la causa di esclusione sia espressamente indicata come tale dai soci nell’atto costitutivo o nello statuto e dunque investita di tale rilevanza dagli stessi. E la specifica predeterminazione di fattispecie tipizzate di giusta causa è tesa, proprio, ad evitare che la decisione di esclusione possa volta per volta esser riempita con una valutazione discrezionale della maggioranza in merito alla ricorrenza della giusta causa stessa.

Nel giudizio di opposizione contro la deliberazione di esclusione del socio, incombe sulla società l’onere di provare i fatti posti a fondamento della deliberazione impugnata in quanto la veste di convenuta che la società assume in sede processuale è meramente formale, ed equivale, dal punto di vista sostanziale, a quella di attrice, quale parte che insista per la risoluzione del rapporto sociale.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 27/07/2022
Registro: RG 2134 / 2022
Allegato:
Stampa Massima
Data: 18/04/2023
Massima a cura di: Luca Bellan
Luca Bellan

Luca Bellan ha conseguito la laurea triennale in Diritto dell'economia presso l'Università degli Studi di Padova (luglio 2019) e la laurea magistrale in Economia e Diritto presso l'Università di Bologna (ottobre 2022). Attualmente frequenta il Master di II livello in Diritto Privato Europeo presso l'Università "Sapienza" di Roma.

Mostra tutto
logo