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Tribunale di Roma, 18 Maggio 2018

Rischio di confusione tra marchi: il caso “Gambero Rosso”

Tribunale di Roma, 18 Maggio 2018
Rischio di confusione tra marchi: il caso “Gambero Rosso”

Anche un termine di uso comune può essere qualificato marchio forte ai sensi e per le conseguenze giuridiche di cui all’art. 20 c.p.i. Infatti, se la scelta di tale termine è frutto di uno sforzo inventivo e se lo stesso viene utilizzato in un contesto differente rispetto a quello usuale, in tal caso non può essere negata la sussistenza di un aspetto creativo, unico ed originale, che si riverbera sulla forza del marchio. Inoltre, se il termine viene utilizzato come marchio registrato per contraddistinguere la propria attività sul mercato per un periodo di tempo prolungato, mantenendo tale uso grazie ad investimenti e a profusioni di energie per renderlo singolare ed evocativo, a tale marchio è riconosciuta la qualità di marchio rinomato.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 18/05/2018
Registro: RG 13125 / 2018
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Data: 19/02/2023
Massima a cura di: Laura Trevisanello
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