Ricerca Sentenze
Tribunale di Roma, 29 Dicembre 2017

Socio di cooperativa edilizia e credito derivante dal recesso

Tribunale di Roma, 29 Dicembre 2017
Socio di cooperativa edilizia e credito derivante dal recesso

Nell’ambito delle cooperative edilizie, tra il socio e la società si instaurano due rapporti fra loro distinti, benché collegati: da un lato il rapporto sociale vero e proprio, che prende avvio con la sottoscrizione del capitale sociale; dall’altro il rapporto di scambio con scopo mutualistico, avente a oggetto il trasferimento di un bene immobile dietro il pagamento di un dato prezzo.

Una volta anticipate le somme necessarie a ottenere l’immobile realizzato dalla cooperativa edilizia, il socio diviene a tutti gli effetti creditore della società. Ne consegue che, in caso di scioglimento del rapporto sociale (ad esempio, per recesso o esclusione), tali somme devono essere restituite al socio, sempre che nel frattempo la proprietà del bene non gli sia stata definitivamente trasferita e lo scopo sociale non sia stato perciò raggiunto.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 29/12/2017
Registro: RG 83993 / 2015
Allegato:
Stampa Massima
Data: 16/09/2018
Massima a cura di: Luigi Garofalo
Luigi Garofalo

Avvocato del Foro di Milano. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, dal 2012, Associato dello studio BonelliErede.

Mostra tutto
logo