Ricerca Sentenze
Tribunale di Palermo, 23 Giugno 2021

Responsabilità dell’amministratore di S.r.l. per dispersione dei crediti sociali

Tribunale di Palermo, 23 Giugno 2021
Responsabilità dell’amministratore di S.r.l. per dispersione dei crediti sociali

L’amministratore di S.r.l. che omette di consegnare al curatore documenti validi per il recupero dei crediti sociali deve essere ritenuto responsabile, nei confronti della società e dei creditori sociali, della dispersione di detti crediti. Infatti, tale condotta rende di fatto irrecuperabili i crediti sociali e può portare ad un’azione di responsabilità ex art. 146 L. Fall. da parte del curatore fallimentare nei confronti dell’amministratore.

In particolare, il Tribunale, prendendo in esame un contratto di fornitura concluso verbalmente con una Pubblica Amministrazione, rileva che la negligente conclusione di un contratto viziato da un macroscopico motivo di nullità determina l’insorgere di un credito di difficile recupero.

Data Sentenza: 23/06/2021
Registro: RG 9138 / 2016
Allegato:
Stampa Massima
Data: 07/10/2021
Massima a cura di: Alessandro Fognani
Alessandro Fognani

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in materia di diritto degli Intermediari Finanziari (titolo “La valutazione di adeguatezza nell’attività di consulenza finanziaria”, relatore Prof. Avv. Lorenzo Stanghellini). Collabora con lo studio legale Pecoraro Olivetti di Firenze dove si occupa di diritto dell’impresa, ed in particolare di commerciale, societario e proprietà intellettuale | contrattualistica commerciale, gestione della governance societaria e proprietà industriale.

Mostra tutto
logo