Corte d’appello di Torino, 5 Agosto 2021
Nullità brevettuale e invenzione del dipendente
Il brevetto è nullo ex art.52, 2°c., cpi, quando l’invenzione non è descritta in modo sufficientemente chiaro e completo da consentire alla persona esperta del ramo di attuarla.
Ai sensi dell’art.64, 6°c., cpi, si considera fatta nell’esecuzione del rapporto di lavoro – o in via analogica dal socio nella permanenza del rapporto sociale – l’invenzione industriale per la quale sia chiesto il brevetto entro un anno da quando l’inventore ha lasciato l’azienda nel cui campo di attività l’invenzione rientra.
Sul socio inventore grava l’onere di provare che l’invenzione è stata realizzata anteriormente all’acquisizione della qualità di socio.
Emanuela Bianco
Avvocato internazionale e dottore di ricerca in diritto della concorrenza
Avvocato, Dottore di ricerca in Diritto della Concorrenza, Emanuela Bianco è Name Partner dello Studio Saglietti Bianco. Si occupa principalmente di consulenza e difesa in giudizio e in arbitrato di marchi, brevetti, concorrenza, antitrust e diritto internazionale con una prospettiva comparatistica, facilitata dalla ottima padronanza di cinque lingue (inglese, tedesco, francese, spagnolo e ovviamente italiano).
Tra i vari soggiorni all’estero in Germania, Francia e Regno Unito, ha svolto un periodo di ricerca presso la Harvard Law School di Cambridge, in Massachussets (US).
È regolarmente invitata a parlare a convegni e seminari, nonché pubblica regolarmente approfondimenti accademici in materia di proprietà intellettuale.
Mostra tutto