Ricerca Sentenze
Tribunale di Milano, 14 Marzo 2024, n. 2926/2024

L’azione del socio nei confronti dell’amministratore nelle società di persone

Tribunale di Milano, 14 Marzo 2024, n. 2926/2024
L’azione del socio nei confronti dell’amministratore nelle società di persone

Anche nelle società di persone, pur in assenza di apposita disposizione, è configurabile una responsabilità degli amministratori nei confronti dei singoli soci, oltre che verso la società, in termini sostanzialmente analoghi a quanto prevede, in materia di società per azioni, l’art. 2395 c.c. Tuttavia, essendo la natura extracontrattuale e individuale dell’azione del socio fondata sull’art. 2043 c.c., l’applicazione dell’art. 2395 c.c. deve essere letta in combinato disposto alla sopracitata norma generale in tema di responsabilità extracontrattuale. Ciò implica che il pregiudizio recato non deve essere il mero riflesso dei danni eventualmente prodotti al patrimonio sociale, ma i danni devono essere stati direttamente causati al socio come conseguenza immediata del comportamento degli amministratori.

Per rendiconto deve intendersi la situazione contabile che equivale, quanto ai criteri fondamentali di valutazione, a quella di un bilancio, che è la sintesi contabile della situazione patrimoniale della società.

Data Sentenza: 14/03/2024
Carica: Giudice Monocratico
Registro: RI 14042 / 2021
Allegato:
Stampa Massima
Data: 29/07/2024
Massima a cura di: Francesca Maria Frassanito
Francesca Maria Frassanito

Dottoranda di ricerca in diritto commerciale presso l' Università del Salento, cultrice della materiale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Laureata cum laude in Giurisprudenza e in Gestione d'Azienda.

Mostra tutto
logo