Ricerca Sentenze
Tribunale di Milano, 4 Agosto 2025

Denunzia al Tribunale ex art. 2409 c.c.: legittimazione ad agire

Tribunale di Milano, 4 Agosto 2025
Denunzia al Tribunale ex art. 2409 c.c.: legittimazione ad agire

La legittimazione a proporre la denuncia di gravi irregolarità al Tribunale ex art. 2409 c.c. è attribuita al collegio sindacale e non ai suoi singoli componenti o al suo presidente che, in mancanza di apposita delibera collegiale, sono carenti di legittimazione ad agire.

La soppressione del collegio sindacale deliberata dall’assemblea dei soci successivamente al deposito del ricorso ex art. 2409 c.c., motivata dall’inesistenza dell’obbligo di mantenere il collegio sindacale, equivale a revoca dei sindaci priva di efficacia in mancanza dell’approvazione del Tribunale ai sensi dell’art. 2400 c.c. e non può, quindi, avere alcuna incidenza sulla procedibilità del ricorso.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 04/08/2025
Carica: Presidente
Giudice: Angelo Mambriani
Relatore: Daniela Marconi
Registro: RVG 3393 / 2025
Allegato:
Stampa Massima
Data: 17/01/2026
Massima a cura di: Alberto Del Panta
Alberto Del Panta

Laureato "cum laude" all'Università Bocconi nel 2019, con una tesi dal titolo "I provvedimenti cautelari nel diritto delle società per azioni" (rel. chiar.mo prof. Marco Ventoruzzo), esercito la professione di avvocato in Milano e presto la mia collaborazione come "Teaching Assistant" presso l'Università Bocconi (cattedra di diritto pubblico).

Mostra tutto
logo