Ricerca Sentenze
Corte d'appello di Cagliari, 22 Luglio 2025, n. 290/2025

Sul litisconsorzio necessario nell’impugnazione delle delibere assembleari e del contratto di vendita delle quote sociali in danno del socio moroso

Corte d'appello di Cagliari, 22 Luglio 2025, n. 290/2025
Sul litisconsorzio necessario nell’impugnazione delle delibere assembleari e del contratto di vendita delle quote sociali in danno del socio moroso

L’impugnazione in primo grado (nei confronti della società, dei soci di essa e degli amministratori) di una delibera societaria e di una vendita delle quote sociali determini in grado d’appello una situazione di litisconsorzio processuale necessario, derivante dall’esigenza di evitare che una decisione giudiziale incidente sulla validità degli atti impugnati possa produrre effetti diversi (o contrastanti) nei confronti di soggetti che sono tutti legati dalla stessa situazione giuridica e che sono stati coinvolti nel procedimento di primo grado.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 22/07/2025
Carica: Presidente
Giudice: Maria Teresa Spanu
Relatore: Enzo Luchi
Registro: RG 151 / 2022
Allegato:
Stampa Massima
Data: 28/08/2026
Massima a cura di: Fabrizio Marchetti
Fabrizio Marchetti

Avvocato in Udine e Pordenone. Ha conseguito a pieni voti la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Udine. Ha svolto attività di consulente legale esterno in favore di una società per azioni friulana appartenente ad una holding internazionale. All’attività professionale rivolta principalmente alle imprese nei settori del diritto civile e commerciale, ha affiancato un percorso di specializzazione conseguendo con il massimo dei voti il Master in Diritto Penale dell’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Master in Giurista Internazionale d'Impresa presso l'Università degli Studi di Padova. Ha inoltre conseguito con il massimo dei voti i corsi di perfezionamento in Gestione della Crisi d'Impresa presso l'Università degli Studi di Firenze e in Responsabilità da reato degli enti e compliance aziendale presso l'Università degli Studi di Milano. Collabora con Giurisprudenza delle Imprese dal 2021.

Mostra tutto
logo