Ricerca Sentenze
Tribunale di Roma, 8 Ottobre 2024

Cartucce compatibili per stampanti Epson: contraffazione di brevetto e di marchio, sequestro e oscuramento delle pagine web

Tribunale di Roma, 8 Ottobre 2024
Cartucce compatibili per stampanti Epson: contraffazione di brevetto e di marchio, sequestro e oscuramento delle pagine web

La commercializzazione di cartucce per stampanti che presentino le caratteristiche tecniche rivendicate nei brevetti europei del produttore della stampante integra, sul piano cautelare, contraffazione di brevetto, a prescindere dal produttore o importatore indicato sulle confezioni e dalla effettiva compatibilità con le cartucce originali; l’uso del marchio del titolare sul sito e sulle confezioni per presentare i prodotti integra anche contraffazione di marchio e concorrenza sleale [nella specie, cartucce compatibili con stampanti Epson, dotate di memoria e sensore di livello dell’inchiostro protetti dai brevetti EP 1800872 ed EP 2177363, vendute da un rivenditore online contumace].

In via cautelare possono essere disposti l’inibitoria, il ritiro dal commercio, l’oscuramento delle pagine web, il sequestro dei prodotti, del materiale promozionale e degli elementi di prova della violazione, anche presso terzi nei limiti dell’art. 130 c.p.i., con penale per ogni violazione e giorno di ritardo; la pubblicazione del provvedimento può essere negata.

Data Sentenza: 08/10/2024
Carica: Giudice Monocratico
Giudice: Tommaso Martucci
Registro: RG 14731 / 2024
Allegato:
Stampa Massima
Data: 27/09/2026
Massima a cura di: Prof. Paolo Flavio Mondini
Prof. Paolo Flavio Mondini

Fondatore e responsabile scientifico del progetto di Giurisprudenza delle Imprese, il prof. Paolo Flavio Mondini è Associato di Diritto commerciale e bancario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Autore di monografie e articoli in materia di diritto societario e industriale, svolge attività di ricerca in Italia e all'estero. E' Managing Partner di Mondini Bonora Ginevra (https://mbg.legal/professionisti/paolo-flavio-mondini/) e avvocato in Milano specializzato in contenzioso e operazioni straordinarie.

Mostra tutto
logo