Ricerca Sentenze
Tribunale di Bologna, 21 Gennaio 2019

Congruità del compenso dell’amministratore e divieto di concorrenza al socio uscente

Tribunale di Bologna, 21 Gennaio 2019
Congruità del compenso dell’amministratore e divieto di concorrenza al socio uscente

La delibera che determina il compenso dell’amministratore è legittima se il compenso, pur generoso, è in conformità alla precedente prassi della società.

In assenza di espresso divieto nello statuto o nell’atto di cessione, è legittima la delibera con cui una s.r.l. riconosce al socio uscente il diritto di svolgere attività concorrenziale posto che la disciplina delle società di capitali non prevede (diversamente dalla disciplina delle società in nome collettivo, v. art. 2301 c.c.) un generale divieto di concorrenza per il socio uscente.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 21/01/2019
Allegato:
Stampa Massima
Data: 21/03/2019
Massima a cura di: Stefano Castoldi
Stefano Castoldi

Avvocato in Milano, attualmente frequentante l'LL.M. presso la Columbia University (New York). Laureato con lode presso l'Università degli Studi di Milano. Si occupa di contenziosi commerciali e societari.

Mostra tutto
logo