Ricerca Sentenze
Tribunale di Milano, 11 Dicembre 2024

Diritto di accesso alla documentazione sociale del socio di s.r.l.: ratio e modalità

Tribunale di Milano, 11 Dicembre 2024
Diritto di accesso alla documentazione sociale del socio di s.r.l.: ratio e modalità

Il diritto di accesso alla documentazione sociale, riconosciuto dall’art. 2476 secondo comma c.c. in capo al socio non amministratore di s.r.l., rappresenta la manifestazione di un potere di controllo in capo ai singoli soci, funzionale rispetto all’eventuale esercizio dell’azione sociale di responsabilità e, più in generale, a garantire la trasparenza della gestione societaria.

Quanto alle modalità dell’esercizio del diritto riconosciuto ex lege, al socio spetta di ricevere informazioni sullo svolgimento dell’attività sociale ed il diritto di consultare i libri sociali e la documentazione attinente all’amministrazione della società, non invece il diritto a procedere autonomamente ad atti di ispezione, sicché l’esercizio del diritto di cui all’art. 2476 secondo comma c.c. presuppone necessariamente la collaborazione degli organi sociali o dei professionisti preposti alla conservazione delle scritture contabili.

In concreto, l’esercizio del diritto di consultazione deve essere improntato al principio della buona fede, rappresentante canone generale nell’esecuzione del contratto sociale e al quale deve essere ricondotto l’esercizio del diritto in discussione.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 11/12/2024
Carica: Giudice Monocratico
Giudice: Maria Antonietta Ricci
Registro: RG 39529 / 2024
Allegato:
Stampa Massima
Data: 11/07/2025
Massima a cura di: Francesco Bianchi
logo