Ricerca Sentenze
Tribunale di Milano, 4 Giugno 2024, n. 5667/2024

Intestazione fiduciaria di azioni: requisiti, prescrizione, usufrutto e tutele del fiduciante

Tribunale di Milano, 4 Giugno 2024, n. 5667/2024
Intestazione fiduciaria di azioni: requisiti, prescrizione, usufrutto e tutele del fiduciante

Il negozio fiduciario determina un’interposizione reale di persona, attraverso la quale l’interposto acquista la titolarità della res, pur essendo obbligato a tenere un certo comportamento con il fiduciante. Si realizza, pertanto, una combinazione di fattispecie collegate, l’una costituita da un negozio reale traslativo e l’altra ad effetti meramente obbligatori.

Il diritto del fiduciante alla restituzione dei beni intestati al fiduciario si prescrive con il decorso dell’ordinario termine decennale, che decorre, in difetto di una diversa previsione nel “pactum fiduciae”, dal giorno in cui il fiduciario, avutane richiesta, abbia rifiutato il trasferimento del bene, sussistendo, prima di tale momento, solo un mero obbligo di trasferimento a richiesta del fiduciante e non un’obbligazione inadempiuta.

La mera detenzione fiduciaria della res oggetto di pactum fiduciae non è, per sua stessa natura, idonea a farne acquisire la proprietà in capo al fiduciario, dal momento che l’intestazione fiduciaria di titoli azionari o quote integra gli effetti dell’interposizione reale di persona, per effetto della quale l’interposto acquista la titolarità delle azioni o quote, pur essendo, in virtù di un rapporto interno con l’interponente di natura obbligatoria, tenuto ad osservare un certo comportamento, convenuto in precedenza con il fiduciante, nonchè a ritrasferire i titoli ad una scadenza convenuta ovvero al verificarsi di una situazione che determini il venir meno del rapporto.

L’accertato inadempimento da parte dei fiduciari dell’obbligo restitutorio legittima il fiduciante a richiedere la pronuncia di una sentenza costitutiva ex art. 2932 c.c. che tenga luogo dell’obbligazione rimasta inadempiuta.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 04/06/2024
Carica: Presidente
Giudice: Amina Simonetti
Relatore: Maria Antonietta Ricci
Registro: RG 3704 / 2020
Allegato:
Stampa Massima
Data: 05/06/2025
Massima a cura di: Francesco Bianchi
logo