Ricerca Sentenze
Corte d'appello di Milano, 23 Giugno 2025, n. 1852/2025

Intestazione fiduciaria di quote di s.r.l.: la fiduciaria non recupera dai fiducianti le rinunce ai finanziamenti fatte come socio

Corte d'appello di Milano, 23 Giugno 2025, n. 1852/2025
Intestazione fiduciaria di quote di s.r.l.: la fiduciaria non recupera dai fiducianti le rinunce ai finanziamenti fatte come socio

Accertato il negozio fiduciario con cui i fiducianti hanno trasferito la propria quota di s.r.l. a una società con obbligo di ritrasferimento, la fiduciaria non può pretendere ai sensi dell’art. 1720 c.c. il rimborso pro quota delle somme che, in occasione dell’approvazione dei bilanci, abbia rinunciato a vedersi restituire dalla partecipata quale socio finanziatore, perché si tratta di rinunce effettuate nel proprio interesse di socio e non di spese sostenute nell’esecuzione dell’incarico fiduciario [nella specie, parziali rinunce a crediti per finanziamenti infruttiferi presentate come coperture di perdite].

L’attività del fiduciario deve muoversi nel solco dell’accordo fiduciario, sicché i finanziamenti erogati alla partecipata possono essere imputati ai fiducianti solo se il fiduciario provi di avere ricevuto istruzioni in tal senso, altrimenti restano riconducibili alla sua esclusiva scelta di socio; le allegazioni tardive e prive di un chiaro calcolo delle somme pretese non valgono a fondare la domanda riconvenzionale.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 23/06/2025
Carica: Presidente
Giudice: Rossella Milone
Relatore: Beatrice Siccardi
Registro: RG 2722 / 2022
Allegato:
Stampa Massima
Data: 27/09/2026
Massima a cura di: Prof. Paolo Flavio Mondini
Prof. Paolo Flavio Mondini

Fondatore e responsabile scientifico del progetto di Giurisprudenza delle Imprese, il prof. Paolo Flavio Mondini è Associato di Diritto commerciale e bancario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Autore di monografie e articoli in materia di diritto societario e industriale, svolge attività di ricerca in Italia e all'estero. E' Managing Partner di Mondini Bonora Ginevra (https://mbg.legal/professionisti/paolo-flavio-mondini/) e avvocato in Milano specializzato in contenzioso e operazioni straordinarie.

Mostra tutto
logo