Ricerca Sentenze
Corte d’appello di Torino, 9 Aprile 2025, n. 329/2025

Comunicati stampa su indagini in corso e denigrazione del gestore delle licenze brevettuali; valore della domanda di condanna generica

Corte d’appello di Torino, 9 Aprile 2025, n. 329/2025
Comunicati stampa su indagini in corso e denigrazione del gestore delle licenze brevettuali; valore della domanda di condanna generica

Non hanno natura denigratoria o diffamatoria i comunicati stampa e le dichiarazioni con cui il titolare dei brevetti riferisce i fatti emersi nei procedimenti penali e civili a carico del proprio consulente, che coinvolgono anche la società di gestione delle licenze, quando sussista un interesse pubblico all’informazione, le notizie siano esposte in forma civile e dubitativa, come fatti in via di accertamento, e la società non sia indicata con la sua denominazione, pur essendo la causa civile nei suoi confronti ancora soltanto preannunciata. Non sono imputabili al dichiarante gli articoli di stampa successivi, quando le informazioni ivi riportate possano essere state acquisite autonomamente dai giornalisti.

Ai fini della liquidazione delle spese a carico del soccombente, la domanda di accertamento dell’illecito e di condanna generica al risarcimento dei danni da determinarsi all’esito del giudizio sull’an è di valore indeterminabile, eventualmente di particolare importanza ai sensi dell’art. 5 d.m. n. 55/2014, e non rileva la quantificazione dei danni operata nel ricorso per sequestro conservativo in corso di causa o in comparsa conclusionale, quando le conclusioni di merito restino prive di quantificazione.

Le istanze di aumento dei compensi espressamente respinte dal giudice di primo grado non possono essere riproposte dalla parte vittoriosa ai sensi dell’art. 346 c.p.c., ma richiedono l’appello incidentale, perché la mera riproposizione è utilizzabile solo per le domande ed eccezioni che il primo giudice non abbia esaminato, direttamente o indirettamente.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 09/04/2025
Carica: Presidente
Giudice: Emanuela Germano Cortese
Relatore: Silvia Orlando
Registro: RG 345 / 2022
Allegato:
Stampa Massima
Data: 27/09/2026
Massima a cura di: Prof. Paolo Flavio Mondini
Prof. Paolo Flavio Mondini

Fondatore e responsabile scientifico del progetto di Giurisprudenza delle Imprese, il prof. Paolo Flavio Mondini è Associato di Diritto commerciale e bancario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Autore di monografie e articoli in materia di diritto societario e industriale, svolge attività di ricerca in Italia e all'estero. E' Managing Partner di Mondini Bonora Ginevra (https://mbg.legal/professionisti/paolo-flavio-mondini/) e avvocato in Milano specializzato in contenzioso e operazioni straordinarie.

Mostra tutto
logo