Ricerca Sentenze
Corte d'appello di Milano, 22 Aprile 2025, n. 1126/2025

Revoca senza giusta causa della SGR dalla gestione di un fondo immobiliare: contestazione del quantum, vendita di un immobile e lite temeraria

Corte d'appello di Milano, 22 Aprile 2025, n. 1126/2025
Revoca senza giusta causa della SGR dalla gestione di un fondo immobiliare: contestazione del quantum, vendita di un immobile e lite temeraria

La contestazione della sola sussistenza della giusta causa di revoca del gestore di un fondo comune di investimento non equivale a una contestazione in radice della pretesa risarcitoria e non assorbe la contestazione del quantum del danno, commisurato alle commissioni di gestione che sarebbero maturate fino alla data anteriormente alla quale l’incarico era revocabile solo per colpa grave o giustificato motivo; in mancanza di specifica contestazione, il giudice può ritenere il quantum non controverso.

Non è negligente la società di gestione del risparmio che, in vista della vendita di un immobile del fondo, fornisca all’esperto indipendente i dati sulla superficie lorda di pavimento risultanti dalla relazione tecnica asseverata allegata a una recente segnalazione certificata di inizio attività, in assenza di elementi che suggerissero l’opportunità di un approfondimento, quando la diversa superficie prospettata dal nuovo gestore si fondi su una valutazione opinabile dell’agibilità dei locali.

La condanna ai sensi dell’art. 96, terzo comma, c.p.c. non richiede la domanda di parte né la prova del danno, ma la mala fede o la colpa grave della parte soccombente, ravvisabile nella proposizione di una domanda risarcitoria fondata su pretese già respinte dalle autorità competenti o relativa a importi già rimborsati.

Articoli di Legge:
Data Sentenza: 22/04/2025
Carica: Presidente
Giudice: Alessandra Arceri
Relatore: Beatrice Siccardi
Registro: RG 2526 / 2023
Allegato:
Stampa Massima
Data: 27/09/2026
Massima a cura di: Prof. Paolo Flavio Mondini
Prof. Paolo Flavio Mondini

Fondatore e responsabile scientifico del progetto di Giurisprudenza delle Imprese, il prof. Paolo Flavio Mondini è Associato di Diritto commerciale e bancario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Autore di monografie e articoli in materia di diritto societario e industriale, svolge attività di ricerca in Italia e all'estero. E' Managing Partner di Mondini Bonora Ginevra (https://mbg.legal/professionisti/paolo-flavio-mondini/) e avvocato in Milano specializzato in contenzioso e operazioni straordinarie.

Mostra tutto
logo