Ricerca Sentenze
Tribunale di Firenze, 29 Luglio 2025, n. 2623/2025

Prescrizione annuale del credito della cooperativa per i conferimenti del socio receduto

Tribunale di Firenze, 29 Luglio 2025, n. 2623/2025
Prescrizione annuale del credito della cooperativa per i conferimenti del socio receduto

Il diritto della società cooperativa di esigere dal socio receduto i conferimenti sottoscritti e non versati si prescrive, ai sensi dell’art. 2536, comma 2, c.c., nel termine di un anno dallo scioglimento del rapporto sociale, che coincide con il recesso, sicché è prescritto il credito fatto valere con ricorso monitorio notificato oltre un anno dopo il recesso, in difetto di prova di precedenti atti interruttivi. L’eccezione di prescrizione è validamente sollevata quando l’atto di opposizione, anche se in un contesto argomentativo diverso, indichi il termine e il dies a quo e manifesti la volontà di avvalersi dell’effetto estintivo.
Rientrano nella competenza della sezione specializzata in materia di impresa le domande dell’ex socio lavoratore di cooperativa di restituzione delle somme versate a titolo di conferimento, anche in via di risarcimento per inadempimento della società o per condotte depauperative degli amministratori, e di restituzione del prestito sociale, perché trovano fondamento nel rapporto sociale e non in quello di lavoro.

Data Sentenza: 29/07/2025
Carica: Presidente | Relatore
Giudice: Niccolò Calvani
Registro: RG 7207 / 2022
Allegato:
Stampa Massima
Data: 02/10/2026
Massima a cura di: Andrea Sigliano
Andrea Sigliano

Avvocato del Foro di Milano operante nell'ambito del contenzioso societario, civile e finanziario. Laureato presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sull'abusiva concessione del credito.

Mostra tutto
logo