Ricerca Sentenze
Tribunale di Catania, 19/08/2016

Vendita sottocosto in ambito di s.r.l.: mala gestio o discrezionalità gestoria insindacabile?

Tribunale di Catania, 19/08/2016
Vendita sottocosto in ambito di s.r.l.: mala gestio o discrezionalità gestoria insindacabile?

Sfugge al divieto di sindacato delle scelte discrezionali gestorie la condotta dell’amministratore di s.r.l. che, per far fronte alla crisi economico-finanziaria, vende sottocosto la merce di magazzino ritenuta fuori mercato al fine di sanare le perdite e pagare alcuni creditori, anziché, in presenza di uno stato di crisi, porre la società in liquidazione.

Il danno conseguente a un simile atto di mala gestio si quantifica nella differenza fra il valore della merce ed il ricavato della vendita.

Data Sentenza: 19/08/2016
Registro: RG 14140 / 2014
Allegato:
Stampa Massima
Data: 03/05/2018
Massima a cura di: Giulia Giordano
Giulia Giordano

Laurea con lode presso l'Università di Bologna; LL.M. International business and commercial law presso King's College London; Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali presso Università di Bologna; Junior Academic Visitor, Commercial Law Centre presso University of Oxford; abilitazione all'esercizio della professione forense, presso Corte d'Appello di Bologna; dottoressa di ricerca in Scienze giuridiche, indirizzo IUS/04 diritto commerciale; tutor didattica per l'insegnamento di diritto commerciale Università di Bologna. Sito web www.unibo.it/sitoweb/g.giordano.

Mostra tutto
logo